Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Archivio Telegiornaliste anno XIII N. 10 (520) del 15 marzo 2017
 
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TGISTE Raffaella Cesaroni, le novità di Sky un fulmine a ciel sereno di Giuseppe Bosso

Abbiamo il piacere di intervistare nuovamente Raffaella Cesaroni, volto storico di Sky Tg24. Inevitabile parlare dei recenti cambiamenti che hanno riguardato l’emittente all news del network, con trasferimento dalla storica sede di Roma a Milano, e del clamore che ha riguardato una giovane collega. Raffaella ci risponde con pacatezza ma al tempo stesso senza indecisioni.

Come hai vissuto le nuove decisioni di Sky?
«Un fulmine a ciel sereno, sia pure da tempo in parte annunciate su questo futuro milanese di Sky; soprattutto se Sky Tg24 è un’avventura che hai vissuto fin dal primo giorno, nell’estate 2003, e la consideri un po’ come una figlia, nata in quei giorni con una prospettiva che nessuno di noi poteva immaginare gli sviluppi che avrebbe avuto nel corso degli anni; trovarsi il 18 gennaio di fronte ad un futuro già organizzato lontano da Roma è stato così; quando abbiamo iniziato la maggior parte di noi, età media 30 anni, eravamo pronti a immergerci completamente nel lavoro non avendo ancora messo su famiglia, come oggi invece abbiamo quasi tutti; la nostra vita è strutturata a Roma, il pensiero va innanzitutto a chi non potrà affrontare questo trasferimento».

Una tua collega, Diletta Leotta, è ultimamente parecchio sotto i riflettori: senza entrare nella vicenda specifica, non pensi si sia esagerato nei suoi confronti?
«Con Diletta ho lavorato, abbiamo condiviso sedute al trucco, tantissime dirette… è una ragazza preparata, che studia e si impegna moltissimo, a dispetto della sua fisicità prorompente è soprattutto tantissima sostanza, e lo dimostra anche la sicurezza con cui è scesa dalle scale sul palco dell’Ariston a Sanremo; per come la conosco le critiche le ha messe in conto e non se ne è curata più di tanto; le auguro di restare sempre con i piedi per terra, continuare a basare il suo lavoro sulla preparazione e a non cercare scorciatoie, non ne ha davvero bisogno».

Elezioni americane, scandali politici, calamità naturali e caos immigrazione: tanti eventi che hanno impegnato anche la vostra redazione, dove hai avvertito maggiore adrenalina?
«Le elezioni americane le abbiamo preparate e seguite da mesi con la doverosa attenzione che un evento di questa portata richiedeva; il terremoto di agosto e di ottobre nel Centro Italia sono stati eventi imprevisti che hanno creato una grande partecipazione, emotivamente ci ha coinvolti in maniera totale. Potrei dire che l’elezione di Trump l’abbiamo vissuta con la testa, il sisma con la pancia».

Nonostante i problemi attuali, Sky rappresenta un’aspirazione per un giovane giornalista?
«Non solo per i giovani. Sky è e continua ad essere una grandissima opportunità; ricordo i nostri primi anni, con una redazione ancora da completare, ma con la convinzione che stavamo mettendo le basi per un grande futuro, e quegli occhi li vedo ancora adesso, anche in estate in occasione delle sostituzioni. Continuiamo a raccontare il mondo in maniera obbiettiva, anche se non mancano critiche… mi auguro che il cambiamento da Roma a Milano non significhi ridimensionamento, sarebbe un peccato. Dobbiamo continuare ad essere una voce corretta, ma forte e considerata nel panorama nazionale. Purtroppo o per fortuna oggi sembra che basti avere un iphone in mano ed essere al posto giusto nel momento giusto per potersi definire giornalisti; può essere d’aiuto per raccontare la realtà, ma non deve andare a discapito della professionalità, che significa raccontare la realtà con sale in zucca, in modo adeguato, è fondamentale».

Quanto è importante per te l’interazione con il pubblico e con i fans?
«Moltissimo. Dalle risposte che ho capisco che quello che faccio lo sto facendo bene; ho una pagina ufficiale Facebook gestita in modo professionale, dove non potrete mai leggere offese, insulti. Le persone che cliccano mi piace evidentemente mi apprezzano. Ricevo certo critiche, ma mai senza andare sopra le righe. Non cerco tanti like, racconto anche della mia vita privata ma in modo limpido e con rispetto per i miei cari».

Cosa vede Raffaella nel domani?
«Anzitutto la mia famiglia, che ci sarà sempre quale che sia l’azienda per cui lavorerò. La passione forte per il lavoro che ho e che metto in campo ogni giorno. Spero di restare comunque a Sky».
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TUTTO TV Chiara Francini, attrice italiana del momento di Sara Ferramola

Nelle riviste e in rete si parla spesso, in questi giorni di Chiara Francini, ultimamente a Domenica In come co-conduttrice; ma la notizia di questi giorni è che nella prossima stagione della domenica di Rai Uno non sarà presente, se non come ospite; è infatti impegnata al momento con lo spettacolo teatrale Due, di Miniero e Smeriglia, insieme a Raoul Bova; è partito lo scorso 9 marzo il tour al teatro Ambra Jovinelli di Roma, continuerà per due mesi in molte città d'Italia.

La Francini è nota al pubblico non solo grazie a Domenica In, ma per aver recitato a teatro, al cinema e per il piccolo schermo: debutta sul palcoscenico nello spettacolo Cioccolata di Marcella Ermini nel 2001; nel 2005 si impegna per due anni in Faccia da Comico con la direzione artistica di Serena Dandini.

Tra i film spiccano Una moglie bellissima, di Leonardo Pieraccioni nell'anno 2007; Miracolo a Sant'Anna per la regia di Spike Lee l'anno seguente; e ancora Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, La peggior settimana della mia vita, Buona giornata; l'ultimo è On Air - storia di un grande successo, del 2016 con la regia di David Simon Mazzi.

Quanto alle serie tv le più famose sono state Le Ragazze di San Frediano, Tutti pazzi per amore, Matrimoni e altre follie e, un anno fa, Non dirlo al mio capo.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
DONNE Chiara Ferragni, la ragazza da dieci milioni di dollari di Antonia Del Sambro

A volte serve poco, anzi pochissimo per diventare delle imprenditrici internazionali, delle blogger di successo e delle donne seguitissime sui social e nella loro vita privata e pubblica.

Chiara Ferragni ha 29 anni ed è la donna del momento; a lei si dedicano copertine patinate, servizi televisivi, intere pagine on line; e non perché ha un fidanzato famoso e un lavoro che tutte le invidiano ma perché per arrivare ad avere soldi, successo e fortuna ha speso davvero poco investendo quasi esclusivamente su se stessa, sul suo buon gusto, sul suo stile di tendenza ma retrò, e sulla sua incredibile ambizione che da studentessa della Bocconi l’ha trasformata in una manciata di anni ad una imprenditrice che fattura dieci milioni di dollari all’anno con una azienda che prima era solo un piccolo blog locale e che ora ha 25 dipendenti e sede a Los Angeles.

Chiara inizia nel 2009 con il suo blog per scommessa sulla moda dal titolo The Blond Salad, più che altro spinta e motivata dal fidanzato del momento che trasferitosi negli Usa per lavoro intuisce le potenzialità dei blog che parlano di moda, costume e società.

Chiara è carina ma anche portata per lo stile e il gusto, frequenta l’università Bocconi e la Milano bene, quella delle feste glamour e piene di gente che conta; si mette a scrivere di questo sul suo blog, aggiungendo foto sue in ambiti di tendenza e in modelli vintage che trova a casa sua.

Fa successo: il blog è seguitissimo e in poco tempo anche i profili social della giovane Ferragni fanno il pieno di follower; allora la brava e per bene ragazza di Cremona decide di fare il grande salto e di trasferirsi a vivere a Los Angeles, dove The Blond Salad diventa una vera e propria attività commerciale ed economica, con tanto di dipendenti e una redazione da fare invidia ai quotidiani blasonati e si attesta come il punto di riferimento di tutto quanto fa tendenza e costume tra le due sponde dell’Oceano.

L’ex fidanzato diventa partner in affari e la loro azienda fattura migliaia di euro in pochissimo tempo: Chiara viene invitata e ospitata in tutti gli eventi e le trasmissioni che contano; si fa continuamente fotografare con divi del cinema e cantanti internazionali, partecipa a convegni e seminari di imprenditori internazionali e a 29 anni è la giovane italiana più cliccata nei social e in rete.

Da qualche tempo Chiara fa coppia fissa con il rapper italiano Fedez e dapprima la coppia viene vista e giudicata solo come un “prodotto” commerciale per farsi una buona pubblicità reciproca ma poi i due sembrano fare sul serio giorno dopo giorno e ora sono l’icona di successo dei ragazzi italiani che con talento e grinta ce l’hanno fatta.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster