Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

CRISTINA CARBOTTI
Cristina CarbottiCristina Carbotti (Asti, 27/05/1964), laureata a Genova in Economia e Commercio, è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2000. Comincia la carriera ancora giovanissima nel 1983 in una piccola emittente radiofonica Ligure (Radio Spotorno Stereo). Il debutto televisivo avviene nel 1984 nella storica emittente locale savonese Teletril. Nel 1989 si trasferisce a Genova, dove inizia la collaborazione con Radio Donna e Primocanale. Sono anni intensi in cui sviluppa in parallelo anche l’attività di presentazione e regia di manifestazioni a carattere regionale.
Nel 1992, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della scoperta dell’America, assume la direzione di Radio Colombo, emittente radiofonica ufficiale dell’evento. Nel 1993 passa alla redazione giornalistica di Teleradiocity, emittente del gruppo Italia7, dove rimane fino al 2000, divenendo uno dei volti più conosciuti dell’informazione regionale ligure.
Nel 1996 avviene il debutto sulle televisioni nazionali, con la collaborazione a Verissimo di Canale 5, condotto da Cristina Parodi. Per il rotocalco di Mediaset realizza importanti servizi di cronaca in occasione, tra gli altri, della morte di Fabrizio De Andrè e dei delitti del serial killer Donato Bilancia. Nello stesso periodo è corrispondente per Radio Dimensione Suono.
Nel 2001 il passaggio a RaiUno, a La vita in diretta, dove si è occupata fino al 2013 di attualità con servizi e collegamenti in diretta. Nel 2005, in occasione del matrimonio del Principe Carlo d’Inghilterra con Camilla Parker Bowles, cura parte del collegamento da Londra e diversi servizi per lo speciale trasmesso da RaiUno e nel 2011 si collega con Papa Benedetto XVI per lo speciale dedicato all'accensione dell'albero di Natale più grande del mondo, a Gubbio.
Dal 2005 collabora anche con altre trasmissioni di Raiuno, tra cui Festa Italiana, A casa di Paola, Unomattina magazine e Le amiche del Sabato, di cui diventa anche autrice.
Nel 2013, dopo aver superato una selezione interna, inizia la collaborazione con la Tgr Liguria, dove è attualmente redattrice e conduttrice del telegiornale regionale.
Scheda aggiornata al 15-feb-2015


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster