Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Donne Nel mondo, nella storia
Donne nel mondo, nella storiaAnna Stigsgaard:
la regista danese che ha conquistato l'Italia

di Antonia del Sambro

Anna Stigsgaard è la regista danese più apprezzata e amata in Italia.

Sperimentatrice di forme di teatro più avanzate, violinista di grande sensibilità, attrice, insegnante di letteratura comparata e curiosissima del nostro Paese e della nostra cultura, ha percorso quasi tutta l’Italia proponendo con successo i suoi lavori teatrali e i suoi progetti culturali.

Anna ha lavorato anche in Brasile, in Romania e in Portogallo, studiando con i più grandi nomi del teatro contemporaneo e dando vita a nuove forme di rappresentazione come studio della società e della comunità contemporanea.

I suoi spettacoli sono quasi sempre una interazione con il pubblico in sala mediante costruzioni sceniche e accompagnamenti musicali che coinvolgono gli spettatori in una sorta di controcanto immateriale. Dalla Toscana a Lecce, dalla Danimarca al Portogallo Anna Stigsgaard ha messo in scena autori come Carver, Dostoevskij, Mae e Pessoa riadattando i testi e modernizzando linguaggio e interpretazione.

Una artista completa e anticonformista che con la sua arte e il suo teatro ha contribuito in questo decennio a rendere gli spettacoli italiani più attuali e internazionali.

Sempre sensibile all’ambiente e alle questioni italiane in queste settimane Anna sta lavorando a un progetto teatrale che parte site specific inserito nel contesto di Aradeo, la cittadina in provincia di Lecce che sta vivendo la terribile piaga della xylella e che sarà rappresentato il prossimo luglio, in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja.

È un progetto che mi sta molto a cuore – ha specificato Anna Stigsgaard – perché sono molto affezionata a quei luoghi e a quel territorio di grande bellezza e quello che sta succedono agli alberi di oliva colpiti da questa terribile piaga è una cosa davvero terrificante”.

versione stampabile | interviste a personaggi donne


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster