Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Patrizia Fulgoni tutte le interviste
Patrizia Fulgoni - Life InTelegiornaliste anno V N. 7 (178) del 23 febbraio 2009

Life In: tutti i colori del lavoro. A cominciare dal rosa
di Pierpaolo Di Paolo

Non è un caso che i colori ufficiali di Life In Spa siano il lilla e il rosa: dal logo alla carta intestata, dalle insegne alle auto aziendali. E quando vi capiterà di trovarne una parcheggiata all’ingresso di un cantiere edile o vicino a un escavatore all’opera, non stupitevi. Sono donne che non hanno paura di indossare un casco e un’imbragatura sopra al tailleur.

Life In è un’agenzia per il lavoro nuova e unica nel settore: il 66% della quota societaria appartiene a donne. Il consiglio di amministrazione è composto da sole donne.
A poche settimane dal lancio della società sul mercato, tutte le dipendenti dirette sono donne.

Perché «abbiamo una marcia in più», afferma Patrizia Fulgoni, amministratore delegato di Life In, «e lo abbiamo dimostrato sul campo in tanti anni di esperienza nel settore delle risorse umane».
Life In nasce dalla volontà di un gruppo di professioniste di diventare imprenditrici di se stesse: donne che operano insieme da anni, «dimostrando che la solidarietà femminile nell’ambiente di lavoro è possibile ed efficace, anche nei settori maschili per eccellenza, come l’edilizia e la perforazione petrolifera», prosegue Patrizia Fulgoni.

Un’agenzia di donne specializzata nell’occupazione femminile? «Sarebbe un’idea romantica», risponde l’amministratore di Life In, «e di certo solo un’azienda di donne come la nostra può avere tanta attenzione e sensibilità verso le “colleghe”. Ma non sarebbe corretto fare discriminazione sessuale al contrario».

Edilizia e Energia e petrolio: due specializzazioni che portano le donne di Life In sul cantiere, a dirigere gli uomini. «Sì e no: siamo brave a selezionare gli operai specializzati, che nei cantieri fanno la differenza. Ma il nostro valore aggiunto è diventare partner delle aziende, fornendo una vera e propria consulenza nella gestione delle risorse umane», spiega Patrizia Fulgoni.

Così fan tutti… «Assolutamente no!», ribatte l’amministratore di Life In. «Le aziende ci scelgono per la nostra competenza sia nella selezione sia nella gestione delle risorse umane: un ufficio del personale esterno, talvolta interno all’azienda cliente, a costo zero. E’ qui che facciamo la differenza».

Un servizio solo per le aziende edili? «Tutt’altro, operiamo in tutti i comparti produttivi», prosegue Fulgoni. «Mi spiego: Life In offre i propri servizi alle aziende di ogni settore, attraverso la selezione del personale, la formazione, la somministrazione, la gestione in toto delle risorse umane. Questo è il nostro valore aggiunto».

Ma non basta. «Infatti. Perché, grazie alla nostra lunga esperienza, abbiamo potuto sviluppare il Progetto Edilizia e il Progetto Energia e Petrolio», ribadisce l’amministratore delegato di Life In: «Due settori dove, a costo di sembrare poco modesta, non temiamo nessuna concorrenza».

versione stampabile

 


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster