Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Tessa Gelisio (3)   tutte le interviste
Tessa GelisioTelegiornaliste anno V N. 19 (190) del 18 maggio 2009

Tessa Gelisio: adottiamo una foresta!
intervista radiofonica di TonyJay
testi a cura di Valeria Scotti, Deborah Comoglio, Giuseppe Bosso

Grazie alla collaborazione con Radio Web Stereo, questa settimana abbiamo raggiunto Tessa Gelisio, da anni al timone di Pianeta Mare e presidente dell'associazione forPlanet.

L'impegno di forPlanet: qual è l'obiettivo principale?
«Il nostro obiettivo è dare un contributo alla conservazione di ecosistemi naturali che sono fondamentali per il benessere e l'equilibrio del pianeta. Attualmente il nostro principale progetto è quello di acquistare e conservare dei pezzi di foreste tropicali, in particolar modo argentine e boliviane. Le foreste tropicali sono solitamente in vendita a tagliatori che hanno bisogno di legname o di fare dei pascoli. Con la stessa logica, noi ci impegniamo economicamente per conservare questi pezzi di polmone esistenti al mondo che danno una serie di servizi da cui dipende anche il nostro benessere. E poi le foreste tropicali sono un anello fondamentale dell'equilibrio climatico del pianeta. Gran parte dei problemi sono dovuti proprio alla deforestazione».

L’associazione ha un sito internet, giusto?
«Sì, in modo che le persone possano sostenere le nostre attività adottando un pezzo di foresta. In cambio si riceve un attestato personalizzato».

Prossime iniziative di forPlanet?
«Sto lavorando a una trattativa in Argentina per l'acquisto di settecento ettari che spero di chiudere quanto prima. Poi passerò ad un’altra foresta in Bolivia che ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono molto importante e prioritaria nella conservazione».

Quindi è fondamentale acquistare il più possibile.
«Sì. In determinate zone del pianeta questa è l'unica possibilità. In altre, però, ciò non è possibile, ad esempio nel centro Africa: i Paesi che hanno ancora foreste tropicali sono il Gabon, la Repubblica Centrafricana, il Ruanda e lo Zaire. La proprietà è dello Stato e le foreste sono lottizzate per il taglio. Nel sud est asiatico la situazione è altrettanto catastrofica perché tagliano a raso, soprattutto per il mercato cinese».

Neanche le grandi istituzioni vengono molto in aiuto.
«Purtroppo no. Tanti proclami, tante belle parole ma poche cose concrete. Non resta che delegare il tutto a iniziative private o ad associazioni».

Gran parte della tua vita è incentrata anche sul programma Pianeta Mare.
«Sì, e questa sesta edizione è stata caratterizzata da azioni sempre più in movimento. Ho provato di tutto, dai sottomarini alle portaerei, dagli elicotteri a ogni tipo di barca e soprattutto ogni tipo di professione di mare».

Un bilancio da questi giri in lungo e in largo?
«Ho conosciuto bene la costa italiana e le località di mare. E poi sono migliorata tantissimo nella cucina! Ormai so cucinare dei piatti deliziosi».

Qual è l'esperienza più significativa che hai vissuto in trasmissione?
«Ricordo quando ho preso in braccio uno scimpanzé di due mesi con il pannolino, era come un bambino! Non c'era nessuna barriera tra noi ed è stata un'emozione molto forte: per la prima volta mi sono sentita così vicina ad un animale. E poi ricordo Venezia con l'acqua alta, è stato molto divertente. L’abbiamo vista da un punto di vista diverso, ma Venezia resta comunque una città bellissima».

Capitolo Telegiornaliste, infine. Cosa pensi dei fan che ti seguono attraverso il sito?
«Sono molto contenta, mi fa piacere. Li trovo veramente carinissimi e sono capaci di stupirmi, sempre».

- Ascolta l'intervista su RWS
 


versione stampabile

Pallavoliste volley femminile


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster