Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

speciale telegiornalisti
MIMMO LIGUORO

Nato a Torre del Greco (NA) il 16 Luglio 1941. Laureato in giurisprudenza, ha cominciato a fare il giornalista scrivendo su Il Giornale di Calabria sotto la direzione di Piero Ardenti e L'Occhio diretto da Maurizio Costanzo. Poi è passato all’AdnKronos, dove ha ricoperto prima il ruolo di redattore, poi quello di caposervizio.
Arrivato in Rai, è stato redattore capo e conduttore del TG2 dal 1982 al 1995 e del TG3 dal 1995 al 2006. Sempre per la tv di Stato, ha realizzato diverse rubriche culturali e di attualità come Pegaso e Gulliver.
Oggi è docente di Teoria e pratica del giornalismo televisivo e Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico alla Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno.
Ha scritto numerosi libri: Storie e poesie di un mascalzone latino (1993), biografia di Pino Daniele, I posteggiatori napoletani (1995), La civiltà del sorriso (2001), Elogio del giornalista (2005), Elogio della risata (2006).
E’ un grande tifoso del Napoli. E’ editorialista del settimanale Napolissimo, dedicato alla squadra azzurra, nonché autore del libro La testa nel pallone - Profili in versi, da Monzeglio a Maradona (2001).

intervista

 

gli altri tgisti

 


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster