Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Premiazione del 12° CAMPIONATO DELLE TELEGIORNALISTE
Maria Concetta Mattei
Roma, 9 settembre 2006

La premiazione di Maria Concetta Mattei si è svolta a Roma presso il centro Rai di Saxa Rubra.
Per Telegiornaliste hanno partecipato all'evento: Rocco Ventre (editore e webmaster), Mario Basile (redazione), Alvaro D'Occhio (Staff del Forum), Fabrizio F. (Forum).

 

altre foto dell'evento
clicca sulle foto per ingrandirle
premiazione-mattei2-04.jpg (66264 byte) Maria Concetta Mattei riceve la targa dal webmaster
premiazione-mattei2-03.jpg (63305 byte) L'editore e webmaster Rocco Ventre con la vincitrice
premiazione-mattei2-02.jpg (49543 byte) Da sinistra: 
Rocco Ventre, Maria Concetta Mattei, Mario Basile, Alvaro D'Occhio


L'editore-webmaster consegna la targa alla vincitrice

L'articolo di Mario Basile da Telegiornaliste anno II N. 33 (65) del 18 settembre 2006

Maria Concetta Mattei vince ancora  

Per chi non è abituato, varcare la soglia del Centro Rai di Saxa Rubra è sempre un’emozione particolare: si entra infatti nel cuore dell’informazione televisiva pubblica del nostro Paese.

Ed è qui che Telegiornaliste è tornato a premiare per la seconda volta consecutiva Maria Concetta Mattei, laureatasi per la terza volta nella storia del nostro campionato “campionessa di telegiornalismo”.

Maria Concetta ci accoglie nel suo ufficio poco prima di condurre l’edizione flash del Tg2. E’ felicissima di aver vinto ancora una volta. Il suo è un vero e proprio record: nessuna telegiornalista ha mai vinto il premio per tre volte.

La giornalista trentina ha lo stesso sguardo rassicurante che traspare dal video. Eppure sono momenti di grande fermento in Rai: la nomina dei direttori dei tre telegiornali è alle porte. E molto probabilmente saranno uomini - come poi è avvenuto.

Inevitabile allora che il discorso scivoli sulla mancanza di figure femminili nei posti di comando. La Mattei ribadisce quanto già ci aveva detto la durante la nostra visita precedente, affermando che i posti di potere sono un’esclusiva maschile, e non solo nel mondo del giornalismo.

Colpa di chi? Della nostra società, ancora troppo chiusa. Però è anche vero che qualcosa sta cambiando, come dimostra la nomina a Questore di Maria Rosaria Maiorino. E’ la prima volta che una donna riceve un tale incarico.

Sarebbe bello vedere come una donna dirigerebbe un telegiornale. Forse riuscirebbe a sfruttare al massimo le doti di ogni redattore, più di quanto fanno i colleghi uomini. Magari facendo appello a quella dote innata femminile di "problem solving" di cui proprio Maria Concetta Mattei ci parlò qualche mese fa.

L’arrivo di Manuela Moreno, altra protagonista del campionato di Telegiornaliste, interrompe la nostra chiacchierata. La bella giornalista romana si complimenta con la collega. E chissà che l’anno prossimo non festeggi lei la vittoria. Ai nostri affezionati utenti l’ardua sentenza.

Il tiggì flash incombe. Ci trasferiamo così in cabina di regia per ascoltare da posizione privilegiata le ultime notizie. Qui abbiamo modo di vedere da vicino la grande professionalità di coloro che, pur lavorando dietro le quinte, portano, insieme al conduttore, l’informazione di Rai2 nelle case degli italiani.

La nostra visita si conclude con la consegna della targa e le foto di rito: Maria Concetta ci dà appuntamento all’anno prossimo: la sfida è già lanciata.

Intanto gli sviluppi degli ultimi giorni confermano le nostre aspettative riguardo le nomine in Rai. Gianni Riotta è il nuovo direttore del Tg1 al posto di Clemente Mimun. Mauro Mazza e Antonio Di Bella restano al timone rispettivamente di Tg2 e Tg3. E’ però polemica sul metodo seguito per l’assegnazione degli incarichi. In molti parlano di scelte troppo politiche. E allora perché non lasciar decidere ai telespettatori i direttori dei telegiornali? Del resto il tg è un prodotto e i telespettatori ne sono i consumatori…

indice delle premiazioni

Pallavoliste volley femminile


HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster