Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

14° Premio "LA TELEGIORNALISTA DELL'ANNO" edizione 2008
Premiazione di Cinzia Fiorato

Cinzia Fiorato e Rocco Ventre

La premiazione si è svolta a Roma il 10 maggio 2008 presso il ristorante Taverna Rossini. La targa è stata consegnata a Cinzia Fiorato dal webmaster ed editore Rocco Ventre accompagnato da componenti dello Staff del Forum, redattori della testata giornalistica e alcuni fans della telegiornalista.

le foto dell'evento cliccare per ingrandire
Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione
Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione Cinzia Fiorato - premiazione

L'articolo di Mario Basile da Telegiornaliste anno IV N. 19 (144) del 19 maggio 2008

Cinzia Fiorato intervistata da Mario BasileIl trionfo di Cinzia Fiorato di Mario Basile

Metti una sera a cena, in uno dei quartieri più chic di Roma, con Cinzia Fiorato e ti ritrovi travolto, quasi sorpreso, dalla simpatia e dal carisma della “Regina della Notte” del Tg1. Doti che forse in video non traspaiono in maniera immediata perché, in quel contesto, la fanno da padrone la sua classe e professionalità.

Dispensa sorrisi la bella Cinzia. È raggiante per la vittoria del suo primo campionato delle telegiornaliste. Al di là del valore divertente della competizione, il favore del pubblico è sempre un riconoscimento importante per chi entra ogni giorno, o quasi, nelle case dei telespettatori. Una vittoria che ha un sapore particolare, visto che Cinzia gode, rispetto ad altre colleghe, di meno visibilità per via dell’orario in cui va in onda. «Ho vinto il campionato conducendo l’edizione della notte… se mi spostano alle 20, magari vinco il Pulitzer…», scherza la tgista romana.

Il clima è gioviale ed allegro. Merito della Campionessa che mette tutti i presenti a proprio agio. Come? “Intervistandoli” uno ad uno. Scopre così che i suoi fan le sono affezionati a tal punto da arrivare da ogni parte d’Italia per premiarla e che l’orario proibitivo in cui va in onda, in fondo, non è un problema. Basta programmare il videoregistratore e il gioco è fatto. Si scherza poi sui commenti degli utenti del nostro forum, preoccupati per la linea di Cinzia. Tranquilli cari amici, vi assicuriamo che la Campionessa è in perfetta forma e la sua linea è più che invidiabile.

Il momento più divertente arriva quando Cinzia racconta di una delle cose più difficili per il conduttore di un telegiornale: improvvisare in diretta quando non parte un servizio. «Una volta – ha raccontato divertita la Fiorato – non partì il servizio di chiusura del telegiornale. Era uno speciale di dieci minuti sui libri e io non sapevo di cosa parlava, ma dalla regia mi pregavano comunque di temporeggiare in attesa di risolvere il problema. Vi lascio immaginare…». Ma il nemico più temibile in diretta è l’attacco di risata: «In quei momenti – spiega Cinzia - devi solo sperare che parta il servizio e cercare di ritrovare la concentrazione in quel breve periodo di tempo».

Il brindisi finale dà il via alla premiazione. Rocco Ventre, editore di Telegiornaliste, consegna a Cinzia la targa commemorativa. Foto di rito e ultime battute sulla vittoria: «È un premio bellissimo. Dà grande soddisfazione perché è un’iniziativa bella ed unica nel suo genere. Voglio ringraziare chi mi ha votata, anche perché non è facile seguirmi andando in onda a tarda notte».
Cinzia ci conferma che il nostro sito è conosciuto dai suoi colleghi: «So che è molto seguito, sia dagli uomini che dalle donne, però non mi è mai capitato di vederli votare per il campionato. Chi potrebbe essere la mia erede? Direi Manuela Moreno. È simpatica, brava, la conosco anche personalmente e posso dire che è una persona squisita oltre che un’ottima professionista».

indice delle premiazioni

 Pallavoliste volley femminile

HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster