Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Maria Vittoria De Matteis
Maria Vittoria De MatteisMaria Vittoria De Matteis, classe 1960, è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal 04/04/2000. Si laurea a Roma in Sociologia all'Università La Sapienza per la cattedra di Legislazione Sociale con una tesi in "Donna e maternità: dal rapporto di lavoro alla cittadinanza sociale", ha un master in Scienze Sociali e si specializza all’Università di Tor Vergata in Analisi e Gestione della Comunicazione.
Al Dipartimento di Sociologia partecipa al progetto di ricerca sul “Servizio Civile” per l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma; prende parte al progetto di ricerca “Consumo contrattato della tv” nelle scuole dell’obbligo per la Provincia di Roma e, sempre come ricercatrice, segue la nascita del Tg-ragazzi da un’idea della collega della Rai Tiziana Ferrario.
Lavora all’Espresso e collabora con vari periodici. Cura un ciclo di trasmissioni su temi sociali per l’emittente Radio L’Aquila. Inizia a lavorare nel piccolo schermo per l’emittente abruzzese Tv1. Dal 1998 è in Rai (Tg2, Televideo, Rai International, TgrAbruzzo, TgLazio). Lavora nell’Ufficio Stampa del Campus Bio Medico, nell’Ehf-Fhe e in quello della Rai, e intervista molti personaggi del mondo della cultura e dell’attualità. Con i suoi servizi ha raccontato la realtà industriale italiana, le nuove professioni, l’inclusione sociale, i nuovi linguaggi giovanili, il senso civico veicolato dall’associazionismo, l’opera del volontariato contro la mafia, il lavoro dei centri antiviolenza, storie di integrazione, nuove e antiche povertà, policonsumi e new addictions, lo shopping compulsivo, la psicologia del comportamento collettivo, la salvaguardia dell’ambiente.
Si è occupata anche molto di arte e cultura. Fa parte dell’Associazioni LeG e Articolo 21. Pubblica: Racconti Aquilani, Racconti Romani, A Stromboli, Donne in Cronaca, Ricerca Pilota. Nel 2006 scrive e dirige il cortometraggio Controcorrente per l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune dell’Aquila. Attualmente è redattrice di Rainews24.
Informazione libera e recupero sociale, pari opportunità di genere, laicità e diffusione della cultura della legalità sono i valori che la guidano nell’esercizio della sua professione.
Scheda aggiornata al 28-giu-2013

The Glossy Mag

HOME SCHEDE+FOTO VIDEO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster