Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Francesca Ghezzani
Francesca Ghezzani - intervistaFrancesca Ghezzani, giornalista freelance, pubblicista dal 2011, si laurea nel 2004 in Scienze Linguistiche e Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione con una tesi dal titolo “L’informazione nel palinsesto della TV italiana e tedesca: analisi dei programmi di approfondimento”. Durante la stesura e il lavoro di ricerca, viene accolta nella redazione e negli studi di Porta a Porta” dai giornalisti Enrico Basile, Cecilia Primerano e Bruno Vespa.
Consegue poi la Specializzazione in Tecniche di Produzione nell’Audiovisivo e nel Multimediale.
Già da prima, giovanissima, inizia a collaborare con l’emittente RTB Network (Retebrescia e canale Sky 829) nella redazione del Tg e per l’ideazione e conduzione di programmi di approfondimento. La ritroviamo poi in onda con rubriche di salute e di carattere sociale su altri canali tra cui Gold Italia Tv, Sport Channel (canale Sky 955) ed EliveTv.
Nel 2018 l’amore per l’arte, il territorio e la scoperta di altre tradizioni la porta per due edizioni consecutive prima della pandemia a Canale Italia con la trasmissione Viaggi Mon Amour in qualità di autrice, giornalista e inviata alla scoperta di posti e curiosità del Bel Paese, per poi approdare su Well Tv con le trasmissioni Versus e Fatti e Storie da raccontare, che oggi è giunta alla quinta edizione.
Alla passione per il giornalismo televisivo affianca nel tempo collaborazioni radiofoniche con Radio Video Music, Radio Vera e Radio Bruno e con riviste a tiratura nazionale, inoltre ha collaborato con istituti come docente di comunicazione ed eventi ed è stata ospite in trasmissione radiofoniche e televisive in veste di opinionista.
Dagli inizi del 2021 è membro del Constructive Network, il primo network italiano di professionisti dell’informazione dedicato alla comunicazione costruttiva e al giornalismo delle soluzioni.
Nel dicembre 2022 all’8a edizione della kermesse Storie di Donne. Premio Eccellenze in Rosa si aggiudica il premio per la Categoria Donna & Informazione TV.
Scheda aggiornata al 06-dic-2023
intervista

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster