Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Mascia Marigliano   Tutte le interviste tutte le interviste
MammaFitTelegiornaliste anno XII N. 8 (481) del 29 febbraio 2016

Mammafit, quando il passeggino diventa un alleato del fitness
di Lisa Pinto

La gravidanza è un momento magico per una donna, ricco di emozioni e cambiamenti soprattutto nel fisico: riprendere la linea dopo il parto rappresenta una delle preoccupazioni maggiori che una neo mamma si trova ad affrontare, ma grazie ad esercizi mirati si può ritrovare il giusto peso forma.

Ma quando l'attività fisica si può fare in buona compagnia all'aria aperta, in una bella giornata primaverile con pargolo al seguito e passeggino, tutto sembra più facile; tutto questo è possibile grazie al Mammafit: la ginnastica col passeggino nasce in America circa 10 anni fa; in Italia è stata introdotta da due istruttrici di fitness che, diventate mamme, si sono trovate a gestire bimbi, passeggini e lavoro in palestra.

Sono sempre di più infatti le istruttrici di fitness, il più delle volte dopo la maternità, che si approcciano a questa nuova disciplina, conciliando così gli impegni di mamma e lavorativi. È il percorso che Mascia Marigliano, esperta di fitness, ha intrapreso con passione e che per prima ha introdotto il Mammafit sul territorio campano.

Mascia, anche in Italia sta prendendo sempre più piede una nuova disciplina interamente dedicata alle neo mamme: cos'è' nello specifico il Mammafit?
«MammaFit è un programma fitness dedicato alle neo mamme, dove è combinato un programma classico di allenamento ad un programma mirato di ricondizionato dei cosiddetti "muscoli delle mamme" ossia addominali, pavimento pelvico muscoli della schiena... particolarmente sollecitati durante la gravidanza. La lezione viene svolta coi bimbi in passeggino o in fascia e preferibilmente all'aperto».

Sei stata la prima in Campania a proporre questo progetto, nato in America qualche anno fa: come nasce la tua passione per il Mammafit?
«Prendendo spunto dall'idea americana nasce MammaFit, un'associazione nata a Milano riconosciuta dal Coni che si occupa proprio del fitness per le neo mamme. Essendo un'istruttrice di fitness, diventata mamma, mi ha incuriosito l'idea di potermi allenare senza lasciare i bimbi, ed ancora di più poterlo insegnare ad altre mamme. Cosi, una volta conseguito l'attestato per insegnare Mammafitness, ho fondato un'associazione qui sul territorio Salernitano, Sport Insieme».

La vera rivoluzione di questo corso è che si svolge all'aperto e dove il passeggino diventa un vero e proprio alleato...
«Nella prima parte della lezione, durante il passeggio... I piccoli ne approfittano per sonnecchiare di solito, nella seconda parte invece interagiscono con le mamme, spesso si distendono sui tappetini con loro, giocando e coccolandosi».

Come vive questo momento di "gioco" il bambino?
«Le lezioni di Mammafitness sono utilissime anche per i bimbi, è il modo più naturale per insegnare loro l'amore per lo sport, inoltre si favorisce la socializzazione tra i bimbi che partecipano con le loro mamme».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster