Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Tutto TV Ieri, oggi e domani
Tutto TV. Ieri, oggi e domaniSilvia Troiani, la moda oltre
di Giuseppe Bosso

Incontriamo Silvia Troiani, volto di Cusano Tv.

Benvenuta su Telegiornaliste, Silvia: anzitutto parliamo del programma che conduce nel week end su Cusano Tv, Moda ON: com’è nato e come si è finora sviluppato?
«Grazie dell'invito, piacere mio. Il programma Moda On è un format di cui sono anche autrice ed è nato da un progetto condiviso con la Direzione di rete Cusano Media Group, al fine di parlare di moda, società e costume, in connubio con interviste e servizi ad hoc».

Si potrebbe pensare a intrattenimento e toni leggeri dalla tematica, ma in realtà, volendo, ci sono anche risvolti per così dire, ‘sociali’, vero?
«Lo scopo del mio format è proprio intrattenere e parlare di moda, andando oltre: stile e costume italiano anche in senso culturale, esattamente, poiché come incipit e messaggio finale cito sempre che la leggerezza non è superficialità, riprendendo un'espressione calviniana».

Quali sono gli ospiti o gli argomenti trattati che l’hanno maggiormente coinvolta in questi mesi?
«Ho avuto il piacere e l'onore di curare il programma interamente, sin dalla scelta e invito personale a tutti gli ospiti in presenza o collegati. Tra i vari intervistati, nel corso di questo anno, cito in particolare Claudia Gerini, Enrico Vanzina, Veronica Berti Bocelli, Eleonora Pedron, stilisti, hair stylist, Mua, autori come Federico Palmaroli Osho; giornalisti autorevoli come Tommaso Labate, Adriana Pannitteri, Silvia Squizzato e Francesco Gasparri della Rai, il Direttore ANSA Luigi Contu, Silvia Grassi, Dir. Editoriale di Libreriamo, vari cantanti, modelle/i, psicologi e tanti altri prestigiosi ospiti e amici dello spettacolo e della moda, che ringrazio ancora, pur non potendo citarli tutti».

Come si concilia la professione forense con un impegno televisivo?
«Sono avvocato abilitato a Roma, ma non esercito la libera professione. Lavoro dall'età di 22 anni; post lauream, poi, 4 anni in Francia, a Parigi, nel Marketing e Revenue Management del trasporto aereo, fino al lavoro attuale, presso la International Chamber of Commerce a Roma e, naturalmente, a Cusano Media Group. Sono anche e soprattutto mamma di Flaminia e Olimpia: conciliare tutto comporta certamente organizzazione, essendo sola, attenzione e flessibilità».

La sua esperienza è anche un modo per dire come nel corso degli anni la figura dell’avvocato si è evoluta anche tramite i media nelle loro varie espressioni?
«Ritengo che la volontà e la sana ambizione diano uno slancio particolare e che la formazione giuridica aiuti sempre, come base, in ogni attività ed espressione. La mia tesi di laurea in Diritto Penale verteva anche sulla responsabilità per intervista: da sempre, quindi una grande passione per me».

I suoi prossimi impegni?
«Lavorare ad ulteriori progetti, anche nel sociale, su alcune tematiche che mi stanno particolarmente a cuore. Non mi fermo mai!».

 interviste a personaggi | interviste a telegiornalisti


HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster