Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Maira Trevisan   Tutte le interviste tutte le interviste
Maira TrevisanTelegiornaliste anno XV N. 7 (589) del 27 febbraio 2019

Maira Trevisan, viva la multiculturalità
di Giuseppe Bosso

Incontriamo la giornalista friulana Maira Trevisan, volto di Cafè Tv 24.

Molto piacere, Maira. Ci racconti come si è svolta finora la sua carriera e com’è arrivata a Cafè TV 24?
«La mia carriera giornalistica è cominciata un po' tardi, dopo i 30 anni, durante il mio percorso universitario grazie a due tirocini in due redazioni che mi hanno fatto appassionare a questo mestiere. Dopo la laurea ho cominciato a collaborare con una radio locale dove mi sono fatta le ossa partecipando a conferenze stampa, facendo interviste e servizi per il radio giornale e curando le rassegne stampa. Sono giornalista pubblicista dal 2015. Il mio lavoro a Cafè TV 24 è cominciato poco dopo. Conoscevo gli editori grazie ad amicizie comuni e ho chiesto loro di collaborare con la redazione di Udine. Pian piano ho acquisito sempre più credibilità cominciando a condurre trasmissioni di sport e cultura».

Di cosa si occupa questo network e a chi è rivolto, dove è visibile?
«CafèTV24 è la televisione del nord Italia visibile sul Digitale Terrestre in 9 regioni: Friuli V.G. (canale 95), Veneto (canale 95), Lombardia (canale 113), Piemonte (canale 96), Valle d'Aosta (canale 96), Trentino A.A. (canale 274), Liguria (canale 192), Emilia Romagna (canale 273 - 682), Marche (canale 291). Siamo visibili anche in Slovenia e Croazia. Le trasmissioni spaziano dall’informazione all’intrattenimento, diffondendo giornalmente telegiornali, talk show e tantissime rubriche tematiche, in particolare quelle dedicate ai motori, sport, salute ed all’interazione con i telespettatori».

Di quali argomenti si è occupata e di quali vorrebbe maggiormente trattare in futuro?
«Mi sono occupata di tantissimi argomenti diversi, in particolare di cultura e sport e mi piacerebbe continuare a sviluppare queste tematiche. In particolare amo moltissimo raccontare storie. Tra i lavori che ricordo con maggiore gioia c'è sicuramente una mia trasmissione radiofonica dedicata a disabili che hanno raggiunto importanti traguardi nello sport. Raccontare la loro vita è stato per me molto emozionante. E' ciò che da senso al mio mestiere».

Le sta stretto questo contesto locale, sia pure a cavallo tra due territori, Italia e Slovenia?
«No. Amo la mia terra e la sua multiculturalità. Vivo bene nei miei panni e tra la mia gente. Raccontare il mio territorio è un onore per me. Il Friuli Venezia Giulia ha molte cose da dire».

E sempre a questo proposito, com’è la vita di una giornalista “di frontiera”?
«Un arricchimento continuo, soprattutto per chi come me si occupa spesso di argomenti culturali. La mia regione è ricca di sfumature, di lingue e tradizioni differenti».

Qual è stato negli ultimi mesi l’evento o il fatto che ha seguito che l’ha maggiormente coinvolta?
«Come dicevo la mia trasmissione radiofonica sugli sportivi disabili. Ma anche Udinese in pillole, un piccolo spazio settimanale su Cafè TV 24 dedicato al calcio e all'Udinese che ho curato assieme al giornalista Lorenzo Petiziol. Molto bella anche la mia avventura come conduttrice della trasmissione Ruotestorichetv dedicata alla auto del passato che è andata in onda nelle televisioni locali di tutta Italia, compresa Cafè TV 24».

Quanto è importante l’immagine per lei?
«Tempo fa qualcuno mi disse "non rinunciare a nessuna fortuna". Sì, tengo molto alla mia immagine ma credo anche che un bell'involucro vuoto non serva a nulla. Ho sempre curato la mia interiorità, i miei valori e la mia preparazione culturale. Ho fatto molti sacrifici per laurearmi e ancora oggi non smetto di studiare ed imparare. La bellezza esteriore è un bellissimo dono che va restituito, quella interiore dura per sempre».

La sua è una gavetta quotidiana?
«Certo, sempre. Non finisce mai».

In questi tempi che imperversa sui social il 10yearschallenge, ripensando alle sue aspirazioni di 10 anni fa si sente realizzata?
«Dico la verità, se tornassi indietro farei delle scelte diverse, soprattutto nella mia vita privata. Oggi però mi sento felice ed appagata, sono orgogliosa della persona che sono diventata e ho imparato a volermi bene. Questo grazie al coraggio del cambiamento. Nella vita ho capito che è importante averne».

Che idea si è fatta del nostro sito e cosa vuol dire ai nostri lettori che stanno iniziando a conoscerla?
«Il vostro sito valorizza con garbo le telegiornaliste e io vi seguo da molto tempo. Sono un'eterna ragazza con tanta voglia di imparare e di crescere personalmente e professionalmente. Spero che questo riesca a trasparire dalla mia immagine».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster