Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Ilaria Riviera   Tutte le interviste tutte le interviste
Ilaria RivieraTelegiornaliste anno XVI N. 4 (621) del 5 febbraio 2020

Ilaria Riviera, il futuro nelle tue mani
di Tiziana Cazziero

Ilaria Riviera è una psicologa psicoterapeuta che si occupa di crescita personale e post traumatica, dell’elaborazione di traumi relazioni e della fuoriuscita da situazioni di violenza domestica. Da diversi anni diffonde la psicologia attraverso i suoi canali social. La incontriamo per parlare del suo libro Il futuro nelle tue mani.

Salve Ilaria e grazie per il suo tempo. Come nasce l’idea del libro Il futuro nelle tue mani? Un’agenda per realizzare i sogni racchiusi nel cassetto, leggo nel sito dedicato all’agenda. Qual è lo scopo del progetto?
«Il futuro nelle tue mani nasce dall’idea che tutte le persone desiderano realizzare i propri sogni, raggiungere i propri obiettivi e costruirsi una vita soddisfacente, ma spesso non sanno come farlo. Sbagliano, si demotivano e si arrendono. Questo è veramente un peccato. Per questo motivo abbiamo pensato di dare alle persone uno strumento che possa guidarle e indirizzarle nella direzione dei propri obiettivi di vita, qualunque essi siano».

Un libro scritto a quattro mani con la collega Simona Rattà, come vi siete incontrate? C’è stato un episodio in particolare che vi ha ispirato?
«Simona Rattà è una psicologa e psicoterapeuta che si occupa di crescita personale e di psicologia dello sviluppo, della genitorialità e della comunicazione efficace. Da diversi anni svolge percorsi di valutazione, diagnosi, intervento e formazione nel campo dei Disturbi Specifici di Apprendimento e diffonde la psicologia attraverso i suoi canali socia. Io e Simona ci siamo conosciute all’interno del gruppo MindLab di Luca Mazzucchelli. Con la guida di Luca, abbiamo fatto un percorso di crescita personale e abbiamo appreso tante strategie che ci hanno aiutato a riflettere e a migliorare la nostra vita. Dopo aver conosciuto dal vivo Simona e aver parlato con lei, le ho chiesto: “perché non diamo a tutti la possibilità di sperimentare quello che noi abbiamo imparato?” e cosi è nato il progetto di creare insieme un’agenda di crescita personale!».

I propositi di questa agenda sono ambiziosi, accompagnare gli utenti in un viaggio verso se stessi? Puoi spiegare meglio perché dovremmo avere tutti questa agenda in casa?
«Perché abbiamo tutti bisogno di una guida, di uno strumento che ci aiuti a capire cosa è importante per noi e ci aiuti a rimanere focalizzati sul raggiungimento delle nostri obiettivi. Perdersi è un attimo, se non hai uno strumento a cui appigliarti!».

Quanto sono importanti i sogni nella vita di un individuo? E quanto conta realizzarli?
«I sogni sono importanti perché danno un senso alle nostre vite, ma vanno realizzati, e per realizzarli, dobbiamo definirli in obiettivi specifici e declinarli in un piano d’azione da portare avanti giorno dopo giorno. Attenzione però, perché realizzare ciò che si desidera, non è facile come immaginarselo, ma è molto faticoso, frustrante e a volte anche noioso. Per questo motivo, c’è bisogno di organizzazione e disciplina: aspetti che l’agenda vuole aiutare ad incrementare!».

Cosa troviamo all’interno dell’agenda?
«All’interno dell’agenda c’è una prima parte “teorica”, che permette alle persone di riflettere sulla propria vita, partendo dall’analisi di ciò che è successo in passato, di quello che avviene nel presente e di quello che si desidera per il proprio futuro. Questa parte è fondamentale per riuscire ad identificare i propri valori e, di conseguenza, gli obiettivi più significativi nelle diverse aree di vita. Questa parte aiuta anche a comprendere l’importanza della gratitudine e delle abitudini, e a concentrarsi sulle proprie priorità e sui punti di forza. La seconda parte invece, aiuta le persone ad agire e a mettere in pratica gli obiettivi stabiliti e gli strumenti appresi nella prima parte. Le persone potranno compilare schede giornaliere, settimanali e mensile per rimanere focalizzate e motivate, ed essere efficaci».

Dove possiamo comprarla?
«L’agenda Il futuro nelle tue mani si trova su Amazon ed è possibile ordinarla e acquistarla in tutte le librerie d’Italia».

Le insoddisfazione talvolta arrivano per mancanza di organizzazione fisica e psicologica, questa agenda cosa può fare per aiutare chi ha bisogno di una soluzione in tal senso?
«L’insoddisfazione arriva o perché non si sa cosa si vuole, oppure perché non si sa come raggiungere quello che si vuole. L’Agenda aiuta le persone sia a fare chiarezza sui propri obiettivi, sia a perseguirli, perché offre un metodo strutturato e ben definito».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster