Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Angelita Ciccone   Tutte le interviste tutte le interviste
Angelita CicconeTelegiornaliste anno XVIII N. 23 (707) del 28 settembre 2022

Angelita Ciccone, raccontare l’Irpinia
di Giuseppe Bosso

Incontriamo Angelita Ciccone, volto di Città di Ariano.
Giornalista e mamma, oggi si può?
«Sì, organizzandosi. Perché una donna dovrebbe rinunciare alle sue aspirazioni professionali?».

Dieci anni fa la nascita dei tuoi tre gemelli ha suscitato molto interesse a livello mediatico, come capita in casi come il suo: non ritieni sia anche questa una conseguenza dell’eccessiva esposizione mediatica della società di oggi?
«Sicuramente avere tre gemelli non è una cosa di tutti i giorni. Ancora adesso molte persone si stupiscono».

Ti sta stretto il contesto della provincia irpina o senti maggiormente la responsabilità di essere portavoce di una comunità come quella di Ariano Irpino?
«Rimanere nella provincia ti preclude sicuramente molte cose, ma sono felice di essere portavoce del mio territorio, a maggior ragione di una bellissima terra come l’Irpinia che sono orgogliosa di raccontare per le sue problematiche ma anche e soprattutto per le sue bellezze».

Durante il periodo del lockdown e poi con il faticoso ritorno alla normalità com’è cambiato il tuo lavoro?
«Tantissimo; proprio in quel periodo Città di Ariano, la testata dove lavoro, è diventata punto di riferimento per tantissime persone; la nostra informazione è diventata fondamentale in quel momento».

Negli ultimi tempi, al di là del drammatico conflitto in Ucraina, hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di alcuni imprenditori che lamentano la mancanza di manodopera soprattutto da parte di giovani che a loro dire non accetterebbero sacrifici e impegno: da madre, guardando in avanti, che futuro immagini per i tuoi figli tra le tante incertezze con cui quotidianamente dobbiamo confrontarci?
«Da mamma che ha sempre lavorato fin da giovanissima dico che i ragazzi vanno tenuti sempre impegnati, pur rispettando i loro spazi e i loro momenti di svago. Ma devono capire anche l’importanza del lavoro e dell’impegno che devono affrontare per diventare davvero persone adulte».

In questi anni qual è stata l’esperienza giornalistica che ritieni ti abbia maggiormente formata?
«Il periodo del covid ci cui mi parlavi; è un’esperienza che mi ha segnato e mi ha fatto capire, o meglio riscoprire, dei valori che mi hanno migliorata».

In passato ti sei dedicata al pianoforte che hai poi lasciato: in futuro è una passione che potresti riscoprire in ambito lavorativo, magari con una trasmissione a tema?
«Magari! Mi piacerebbe, ci penso; mi spiace aver lasciato questa passione, che è una forma di vita come tutta la musica».

Parafrasando una nota canzone, Angelita Ciccone cosa si aspetta dal domani?
«Sempre il bene. Sono una persona ottimista che non si abbatte mai e prende tutte le cose che succedono come occasioni di miglioramento».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster