Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Matilde Andolfo (3)   Tutte le interviste tutte le interviste
Matilde AndolfoTelegiornaliste anno XVIII N. 13 (697) del 6 aprile 2022

Matilde Andolfo, Anna storia da raccontare
di Giuseppe Bosso

Voltare pagina in un contesto difficile; mettersi alle spalle un passato di sangue e di sofferenza, anche a costo di rovinare il rapporto con i propri figli, e raccontare la propria storia in un libro. Questa è La donna del boss, Il Quaderno edizioni, di Matilde Andolfo, volto dell’emittente napoletana Tv Luna.

Matilde, chi è la donna del boss protagonista del tuo libro, Anna Carrino, e come ti sei avvicinata a lei?
«Anna Carrino è semplicemente una donna con una storia orribile alle spalle, che andava assolutamente raccontata. Dal 2007 Anna è una collaboratrice di giustizia, ha svelato segreti e dinamiche del clan dei casalesi pagando il prezzo più alto. È stata costretta a rinunciare ai tre figli, mutilata nei suoi affetti. Ma tutta la sua vita è stata costellata di dolori e tragedie. Così chiesi al procuratore Federico Cafiero de Raho di incontrarla. Dopo quell’incontro è nata l’idea del libro».

Cosa ti ha spinta a raccogliere questa testimonianza e qual è il messaggio che speri di trasmettere ai lettori?
«Ho il “vizio” di scavare a fondo nelle storie e non fermarmi mai in superficie. La storia di Anna andava raccontata perché la sua è una storia universale, una tragedia greca. Anna è l’eroina raccontata da Sofocle o Tucidide in cui confluiscono destino e libero arbitrio, giustizia e verità processuale, etica e morale».

Anna Carrino è una persona che ha fatto una scelta coraggiosa, dopo una vita di complicità con la camorra: tu, giornalista sempre schierata in prima linea in difesa dei più deboli, come mi hai più volte evidenziato nelle nostre precedenti chiacchierate, come consideri questo suo pentimento?
«Anna ha maturato la decisione di collaborare con i magistrati della Dda perché aveva capito di non avere via d’uscita. Aveva ben compreso che la proposta di matrimonio che Francesco Bidognetti -alias Cicciotto di Mezzanotte - le aveva fatto durante uno dei loro colloqui in carcere, era soltanto una pantomima per placare la rabbia esplosa dopo la scoperta dei tradimenti. Ma per Anna era chiaro che il rapporto si era incrinato irrimediabilmente e che il boss prima o poi avrebbe ordinato il suo omicidio. Però è anche importante sottolineare che, grazie al lavoro degli investigatori e degli inquirenti, il percorso di Anna ha significato anche un cambiamento interiore che le ha fatto capire e soprattutto vedere in maniera netta la linea di demarcazione tra bene e male».

Purtroppo però al di là di casi come quello di Anna le cronache ci raccontano sempre di una realtà dove la delinquenza spopola, con preoccupanti manifestazioni da parte soprattutto dei più giovani; in tutto questo la storia che hai raccontato può rappresentare un messaggio di speranza di cambiamento?
«Non saprei se la storia di Anna contenga un messaggio anche pedagogico. Di sicuro chi legge questa storia può bene comprendere che la camorra è tutt’altro che un modello di fascino e che chi intraprende la strada della criminalità organizzata non può che finire male, in galera o morto ammazzato».

Presentare il libro in occasioni come quelle di questi giorni rappresenta anche un definitivo ‘ritorno alla normalità’ dopo le restrizioni che ci ha imposto la pandemia?
«Per fortuna dopo due anni di restrizioni cominciamo ad uscire e a riprendere le attività in termini di vita sociale e impegno civile».

Dopo la pandemia che avevamo attraversato all’insegna di molti ottimistici messaggi come “andrà tutto bene” e “ne usciremo migliori”, il mondo si trova oggi all’improvviso di nuovo in guerra; nella nostra ultima intervista ti avevo chiesto se ti avevano mai messo il bavaglio e mi rispondesti che nemmeno così ti avrebbero zittita: oggi ti chiedo, riesci ancora ad avere voglia di andare avanti nonostante questo dramma?
«Io vado avanti. Malgrado difficoltà e impedimenti riesco sempre a far emergere me stessa, la mia natura e a non nascondermi. Credo sia proprio del mio carattere e della mia personalità esprimere i miei talenti a ogni costo senza rinunciarvi. Sarà incoscienza o proprio caparbietà, ma non ho mai pensato di rinunciare a raccontare storie o fatti. Non smetterò mai di essere un testimone».

Dall’ultima volta che ci siamo visti molte cose sono successe e purtroppo sia tu che io abbiamo vissuto dolori come la perdita di persone a noi care, mi riferisco in particolare a tuo padre e a tuo zio Luciano Donelli: questo libro e il tuo lavoro quotidiano sono anche un modo per portare avanti il loro ricordo?
«Assolutamente sì. La memoria ha per me un valore sacrale che ha il significato dell’eternità. E a proposito di memoria e di ricordo ne approfitto per pubblicizzare la seconda edizione del premio giornalistico Luciano Donelli, la cui cerimonia di premiazione si terrà a giugno. Stiamo organizzando l’evento insieme al parroco della sanità Antonio Loffredo e sarà una manifestazione ricca di sorprese strabilianti. Sarà una serata magica e spettacolare con la mia Sanità sempre protagonista».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster