Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Vicky Piria   Tutte le interviste tutte le interviste
Vicky PiriaTelegiornaliste anno XVIII N. 28 (712) del 9 novembre 2022

Vicky Piria, passione motori
di Giuseppe Bosso

Il suo nome è ormai conosciuto e apprezzato tra gli appassionati delle quattro ruote. Dagli esordi da giovanissima nei kart fino al presente, tra W Series e Formula Renault; nonché commentatrice e volto televisivo, abbiamo il piacere di incontrare Vicky Piria.

Come nasce il suo amore per i motori?
«Da bambina ho iniziato a correre con i go kart, e mi sono innamorata perdutamente di questo mondo, e da lì è iniziato il mio percorso da pilota».

Ricorda la sua prima gara?
«Avrò avuto dieci anni – ride, ndr – e arrivai nona. Ma una soddisfazione unica, perché capii che sarebbe stata quella la mia vita».

Dove correrà prossimamente?
«Nel mondo Gran Turismo, con la Porsche; credo proprio che l’anno prossimo resterò sempre in questo ambito, ma deciderò all’inizio del 2023».

Ha da poco ripreso la collaborazione con il programma di Italia Uno Drive Up: com’è nata questa partecipazione e cosa l’ha spinta ad accettare questa proposta?
«Mi hanno invitato a fare una prova, che ha reciprocamente soddisfatto sia me che la produzione della trasmissione, che mi ha dato la possibilità di guidare macchine pazzesche, apprezzando il grande lavoro che c’è dietro, all’inseguimento dello stesso obiettivo di realizzare un buon servizio per il pubblico. Ho trovato un gioco di squadra come quello di un team delle corse, ho accettato molto volentieri di proseguire questa avventura anche quest’anno».

Diventare un personaggio così mediatico come ha cambiato la sua vita?
«Sicuramente mi ha dato delle opportunità importanti, è un aspetto che curo con la stessa attenzione che dedico alle gare e alle altre cose; è un impegno che mi ha dato emozioni e opportunità».

Non possiamo non parlare di sicurezza stradale, tema più che mai attuale viste le tante tragedie che purtroppo si verificano sulle strade: come si è impegnata in questo senso?
«Cerco di portare il mio migliore esempio; mi diverto in pista, ma rispetto tutte le procedure e i limiti, e nella vita di tutti i giorni al volante dico sempre di agire in modo serio e responsabile, ne vale del bene mio e degli altri. Gli autodromi e le piste servono per dare sfogo alle passioni, ma per il resto sono lieta di partecipare e dare sostegno a campagne di sensibilizzazione come ho fatto per ACI e Autostrade per l’Italia, che ho seguito ben volentieri, per comunicare un messaggio importante».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster