Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Francesca Ronchin
Francesca Ronchin - intervistaFrancesca Ronchin, giornalista professionista dal 2001, ha iniziato a scrivere per il Resto del Carlino ai tempi dell’Università a Bologna.
Ha sempre avuto la strana propensione ad intrufolarsi nelle storie, il desiderio di cercare le verità e da allora non ha più smesso.
Durante il percorso di laurea in Filosofia ha avuto modo di trascorrere un periodo di studio presso la Columbia University di New York. Un periodo sufficiente a farla innamorare delle contraddizioni degli Stati Uniti e dunque decidere di restarci. E così che ha deciso di svolgere il praticantato giornalistico ad America Oggi, giornale italiano a due passi da Manhattan.
In quel periodo ha iniziato a lavorare come producer per Rai Corporation, la sede Rai di New York. Anno dopo anno, ne sono passati quasi 10. Un periodo bello e intenso durante il quale ha lavorato anche come corrispondente per Sky Tg24 e realizzato reportage per Rainews24.
In seguito, dopo il periodo americano, torna in Italia e ha iniziato a lavorare come inviata per programmi di LA7 (L’Aria che tira, Non è l’Arena) e Rai (Agorà, Porta a Porta, Report) su temi di attualità e politica.
Al lavoro televisivo ha sempre abbinato anche quello per i giornali e il web e infatti ogni volta che è possibile scrive.
Scheda aggiornata al 23-set-2020
intervista

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster